Pagina InizialeHome Contatto E-mail
Le Spiagge di LEFKADA
Spiagge a Lefkada

Le spiagge sono facilmente raggiungibili percorrendo la strada principale dell’isola che compie un percorso circolare.
La parte occidentale si affaccia verso l’Italia ed è piuttosto selvaggia. Le lunghe spiagge dorate sono sovrastate da rocce bianche con acqua color smeraldo che crea uno scenario naturale dall’incredibile bellezza.
La parte orientale è mite e serena ed offre baie riparate, piccole spiagge ammantate di verde e piccoli porti ricchi di ristoranti.

 

NIDRI: La spiaggia di Nidri è stretta, ma estesa in lunghezza, in ciottoli e piccoli massi bagnati dalle acque limpide e calme, con una stupenda vista sulle isole minori, Maduri, Sparti e Skorpios.
La spiaggia è prevalentemente attrezzata con alle spalle molti bar ristoranti e alberghi, ed è possibile il noleggio di piccole barche o la pratica di sport acquatici, sci d'acqua ed altro....

DESSIMI: La spiaggia di Dessimi, si trova a pochi chilometri da Nidri, lungo la strada per il villaggio di Geni. E’ una piccola baia naturale ornata da una stretta spiaggia di ghiaia fine, che si affaccia su un tratto di mare limpido, spesso meta di diportisti che vi ormeggiano le loro barche. Nelle vicinanze della baia si trova una stretta grotta, molto suggestiva, adatta per un tuffo in limpide e fresche acque.

MIKROS GIALOS: La spiaggia di Mikros Gialos è situata a circa 12 chilometri da Nidri, seguendo la strada per Poros, 3 chilometri dopo il paese. Sorge in una naturale insenatura, e forma una suggestiva mezzaluna di ciottoli bianchi, che si affaccia su un mare verde e limpidissimo. Le montagne che circondano la baia formano una barriera ai venti forti, rendendo il mare quasi sempre calmo. Sulla spiaggia troverete ombrelloni e sdraio e nei pressi bar e taverne.

AMOUSSO: Prendendo la strada principale che da Nidri porta a Vassiliki, incontrerete il paese di Marandochori. Dal centro del paese, seguendo le indicazioni, arriverete alla piccola, ma splendida, spiaggia di Amousso, una piccola baia in ciottoli bianchi con acqua trasparentissima, riparata dal vento circondata da una rigogliosa vegetazione con una splendida vista su Itaca e Cefalonia. Alle spalle della baia una taverna a conduzione familiare.

VASSILIKI: Il pittoresco villaggio di pescatori di Vassiliki si trova in una zona verdeggiante, a 18 chilometri a sud del villaggio di Nidri. É situato nella baia di Vassiliki davanti a una lunga spiaggia con ciottoli, famosa per le sue perfette condizioni per windsurfing e navigazione a vela. Sulla spiaggia si possono trovare infrastrutture per sport acquatici e club di windsurfing dove si possono noleggiare attrezzi.

AGHIOFILI: Dal porticciolo di Vassiliki troverete un caicco che fornisce il servizio navetta per la spiaggia di Aghiofili, raggiungibile solo via mare.
Splendida caletta di ciottoli bianchi, sovrastata da una scogliera bianca e acqua cristallina. A disposizione ombrelloni e sdraio, non è presente nessun servizio ristoro.

GIALOS: La spiaggia di Gialos si incontra risalendo la punta occidentale dell'isola e presenta un paesaggio del tutto selvaggio. La lunga spiaggia di ciottoli bianchi è di fronte ad una immensa distesa di acqua marina dai colori brillanti. La spiaggia è di facile accesso anche se gli ultimi chilometri sono di strada sterrata. Nei pressi punti di ristoro.

EGREMNI: Superata la spiaggia di Gialos, troverete le indicazioni per la pittoresca spiaggia di Egremni. La spiaggia non è di facile accesso. Dopo circa 3 chilometri di strada sterrata una ripida scalinata di oltre 300 scalini scende sulla spiaggia, ma ne vale veramente la pena. Nel 2011 è stata eletta la terza più bella spiaggia della Grecia. La lunga spiaggia di sabbia e ciottoli è circondata da imponenti dirupi con acqua cristallina che sfuma fino al turchese intenso. Sulla spiaggia sono presenti punti ristoro e servizio sdraie e ombrelloni.

PORTO KATSIKI: Superata la spiaggia di Gialos, proseguendo su una strada ricca di tornanti si raggiunge la spiaggia di Porto Katsiki. Giunti sul posto, la vista di tanta bellezza ripaga del cammino fatto. Eletta anche nel 2011 come la più bella della Grecia, è formata da un lembo di spiaggia di ciottoli bianchi e sabbia che si intervallano fra di loro ed è circondata da impressionanti rocce a picco sul mare mosso da deboli correnti marine che attribuiscono all’acqua un colore celeste che sfuma fino al turchese intenso. E’ accessibile con 100 scalini che discendono dalla collina. All’inizio della gradinata si trovano parcheggio e punti ristoro.
E’ una delle tappe fondamentali dell’isola.

AGHIOS IANNIS: La spiaggia di Aghios Ioannis è considerata la spiaggia di Lefkada. Si trova nella zona orientale ed è conosciuta anche come la spiaggia dei mulini a vento. Su questa spiaggia vi sono quattro caratteristici mulini, che sono gli unici ad essere arrivati intatti fino ad oggi. E’ formata da ghiaia più o meno fine ed è molto lunga. Durante le ore del mattino è molto tranquilla, al pomeriggio si trasforma, grazie al caratteristico vento che la rende l’ideale per i numerosi praticanti di kite-surf.

AMMOGLOSSA: In posizione parallela alla spiaggia di Aghios Ioannis vi è una strada che costeggia la laguna che porta di nuovo all’ingresso della città di Lefkada. Lungo questa strada si incontrano piccoli locali caratteristici e la spiaggia di Ammoglossa. Questa è una piccola lingua di ciottoli bianchi che entra nel mare turchese, tranquilla e riparata dai venti.

PEFKOULIA: Seguendo la strada che da Lefkada porta ad Agios Nikitas vi è una altura con una fantastica veduta sulla distesa sabbiosa di Pefkoulia. Pefkoulia è una delle spiagge più belle di Lefkada dove il mare ha un’incredibile colore turchese. Pefkoulia è servita da ombrelloni ed è facilmente accessibile.

AGHIOS NIKITAS: Superata la spiaggia di Pefkulia, si arriva al grazioso villaggio di Agios Nikitas e alla sua pittoresca spiaggia. Vi si giunge dopo aver percorso la strada pedonale che divide in due il paese. La spiaggia sorge a ridosso delle abitazioni con alle spalle diversi localini.

MILOS: Dal centro del villaggio di Aghios Nikitas si può raggiungere in circa 20/30 minuti a piedi, seguendo un impervio sentiero, o con un motoscafo che parte dalla spiaggia, l’incontaminata spiaggia di Milos. Questa è sicuramente un suggestivo rifugio per chi ama la tranquillità e sa rinunciare a comodità e servizi. La spiaggia di sabbia e ghiaia è nascosta tra due promontori rocciosi coperti da una ricca vegetazione e acque limpide e turchesi. Sulla spiaggia non è presente nessun servizio.

KATHISMA: La spiaggia di Kathisma è una delle più affollate di Lefkada. Superato il villaggio di Agios Nikitas, dopo una serie di tornanti che dall’alto offrono una panoramica mozzafiato, si raggiunge la spiaggia. E’ una grande insenatura di sabbia delimitata da due scogliere. La spiaggia attrezzata offre numerosi locali con musica e piscina e ristoranti.

KALAMITSI: Superando il bivio per Kathisma si raggiunge il villaggio di montagna Kalamitsi. Svoltando al bivio che indica la spiaggia e percorrendo una stretta strada a picco sul mare per circa 4 chilometri, si incontrano tre deviazioni che conducono a altrettante piccole spiagge, tutte molto vicine tra loro ma divise da scogli che ne impediscono il passaggio a piedi. La spiaggia è poco frequentata, ed è un oasi di pace e di tranquillità.

 

AutoViewer requires JavaScript and the Flash Player. Get Flash.


 

 


 
 
 

Contatti

Contatti
 

Alloggi a Lefkada

Alloggi