Pagina InizialeHome Contatto E-mail
Notizie Utili

Moneta
Euro.

Lingua
Greco Moderno.
L’inglese è comunemente parlato, a volte anche l'italiano.

Religione
Ortodossa.

Fuso Orario
Un’ora avanti rispetto all’Italia.

Adattatore Presa

Documenti personali
CARTA DI IDENTITA’ valida per l’espatrio o PASSAPORTO in corso di validità. Per i minori è necessario presentare il CERTIFICATO DI NASCITA con la foto autenticata dalla Questura di appartenenza o dal Comune di residenza.

Documenti per auto e moto
PATENTE DI GUIDA ITALIANA per auto, moto, motorini, LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE e CARTA VERDE. Nel caso in cui il conducente non sia il proprietario del veicolo, si consiglia di munirsi di DELEGA del proprietario emessa dagli uffici ACI o una AUTOCERTIFICAZIONE rilasciata dal comune di residenza.

Rifornimento Gas Auto
Per auto alimentate a GPL, è possibile da quest'anno, effettuare rifornimento sull'isola. L'unico distributore attrezzato per il rifornimento del GPL, è della compagnia ELIN situato nel villaggio di Vlicho.

Assistenza sanitaria
Il PRONTO SOCCORSO è GRATUITO. Il modulo E 111 rilasciato dalla ASL di appartenenza o la nuova TESSERA SANITARIA, consentono di ottenere le prestazioni di assistenza degli Enti Previdenziali Ellenici.

Tessera Sanitaria

A Lefkada città si trova l’ospedale principale dell’isola.
A Vassiliki si trova un centro di pronto Soccorso.
Numerosi sono gli ambulatori medici privati, con assistenza 24 ore, anche al domicilio, a cui accedere con l’assicurazione o con pagamento in contanti.

Telefono
Dalla Grecia è possibile telefonare in Italia componendo il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso del distretto italiano e il numero dell’abbonato. Il prefisso internazionale dall’Italia per telefonare in Grecia è lo 0030. Per telefonare e ricevere telefonate con il cellulare è necessario che la propria scheda SIM sia abilitata al roaming internazionale.Non è possibile acquistare schede di ricarica direttamente in Grecia per ricaricare i telefoni cellulari.
Per telefonare in Italia consigliamo l'acquisto di schede telefoniche tipo la carta Ya!, con cui è possibile telefonare da cabine o da telefoni fissi (60 min. verso telefoni fissi e 15 min. verso cellulari.

Adattatore Presa

Corrente elettrica
220 V (standard europeo), le prese utilizzate sono
prevalentemente di tipo tedesco, pertanto si consiglia di portare un'adattatore da presa a tre verso presa tedesca.

Impianto Idraulico
Nella maggior parte della Grecia, e soprattutto sulle isole, non esiste l’impianto fognario, ma i pozzi neri, e le tubature di scarico sono di dimensioni minori rispetto alle italiane. Per questo motivo non deve essere gettato niente nel water, neanche la carta igienica, per evitare di intasare le fognature. Ovunque di fianco al water troverete appositi cestini.
L’isola è ricca di acqua, ma, soprattutto nel pieno dell’estate, la rete idraulica non è in grado di soddisfare le richieste delle strutture e possono capitare tagli dell’acqua durante la giornata. Le strutture turistiche sono fornite di serbatoi, e consigliamo un corretto uso dell’acqua ed evitare gli sprechi per non esaurire le riserve.
L’acqua è potabile, ma a causa di frequenti rotture delle tubature e il ristagno nei serbatoi, sconsigliamo di berla.

Numeri Utili
Aeroporto di Preveza (Aktio): Tel. 00.30.26820.22.355
Capitaneria del porto di Lefkada: Tel. 00.30.26450.22.322
Capitaneria del porto di Nidŕ: Tel. 00.30.26450.92.509
Polizia Turistica: Tel. 00.30.26450.26.450
KTEL Bus di Lefkada: Tel. 00.30.26450.22.364
Marina di Lefkada: Tel.: 00.30.26450.26.645/ Fax: 00.30.26450.26.642